Buffer

Ricette giapponesi: zuppa di gamberetti, alghe e zenzero

ricette-giapponesi-zuppa-di-gamberetti-e-algheOggi vi propongo una zuppa di gamberetti giapponese!
Il Giappone è uno dei miei ricordi più belli. Un Paese ricco di contraddizioni e contaminazioni, multisfaccettato e talmente diverso dal nostro – nella cultura e nei valori – che spesso è difficile da comprendere.
La mia prima volta a Tokyo, ormai quattordici anni fa, ha segnato un punto di svolta importante per tutta la mia esistenza. Nessun evento o incontro particolare, ma una vera e proprio epifania che – nonostante il passare del tempo – ancora oggi mi guida.
Il Giappone – con i suoi colori sgargianti, le scritte luminose, gli incroci superaffollati, i pasti a base riso e alghe, la gentilezza ostentata degli abitanti e l’odore intenso della soia – mi ha insegnato ad essere curiosa, a spalancare gli orizzonti, ad appassionarmi a tutto ciò che è diverso, ma soprattutto mi ha insegnato che il cibo è un modo di comunicare e imparare, conoscere e condividere.

Vi propongo quindi una zuppa in grado di farvi assaporare alcuni degli aromi tipici del sol Levante.

Ingredienti per 2 persone:
4 cucchiai di erba cipollina
200 g di gamberetti
20 g di alghe miste
2 cucchiai di amido di mais
20 g di zenzero fresco
una manciata di granella di soia croccante
una manciata di sesamo

Preparazione:
1) La preparazione di questa zuppa è semplicissima: riempite una pentola con 2 litri di acqua, mettetela sul fuoco e appena inizia a scaldarsi aggiungete l’erba cipollina, mescolate e portate a bollore.
fate-scaldare-l'acqua-poi-aggiungete-erba-cipollina

2) Aggiungete i gamberetti, mescolate bene e fate cuocere per circa 20 minuti.

aggiungete-i-gamberetti

 

 

 

 

 

 

3) A questo unite le alghe miste, girate bene per ammorbidirle a dovere, quindi lasciate cuocere altri 10 minuti. Poi, in una bicchiere, fate sciogliere l’amido di mais in due dita di acqua fredda, mescolate bene e – quando avrete ottenuto un liquido liscio e senza grumi – unitelo al composto in pentola e amalgamate bene.

aggiungete-le-alghe
4) Ultimata la cottura, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato, la granella di soia e il sesamo, quindi servite!

Print Friendly

Lascia un Commento