Buffer

Fileja con cime di rapa e stracciatella

fileja-con-broccoletti-e-stracciatella

 

 

Fileja con cime di rapa e stracciatella! Piatto dai sapori forti e persistenti, la pasta fileja con le cime di rapa (o più semplicemente broccoletti) e stracciatella non è affatto per tutti. A questi sapori così spiccati, intensi e mediterranei bisogna essere abituati, o almeno preparati, e non tutti lo sono.
Il sapore agro e rustico delle cime di rapa, che ho combinato con l’aroma sapido, burroso e vellutato della stracciatella, crea un connubio fuori dall’ordinario, che rasenta il sublime…

Ingredienti per 4 persone:
350 g di fileja Pernopasta
150 g di cime di rapa già pulite
300 g di stracciatella
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino

Preparazione:
1) Lessate le cime di rapa  in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Pochi minuti prima che finiscano la cottura, mettete sul fuoco una padella capiente, scaldatela per un paio di minuti, quindi versate 3-4 cucchiai di olio evo, aggiungete uno spicchio d’aglio e fate rosolare per 3-4 minuti a fuoco medio.

2) Una volta scolate le cime di rapa, mettetele subito nella padella, aggiungete un pizzico di peperoncino e fate saltare per 3-4 minuti.

3) A questo punto non resta che lessare le fileja, scolarle e versarle nella padella: fate saltare la pasta con le verdure a fuoco medio per un paio di minuti, aggiungete la stracciatella e servite!

Print Friendly

Lascia un Commento