Buffer

Cupoletta di salmone ripiena

cupoletta-salmone-ripienaLo potremmo definire un piatto da riciclo, per recuperare gli avanzi che rischiano di appassire nel frigo. In realtà, la cupoletta di salmone ripiena è soprattutto un’idea sfiziosa per un antipasto o un secondo piatto originale, non solo per gli abbinamenti proposti, ma anche per la sua graziosa forma.

Ingredienti per 2 persone:
4 fettine di salmone tagliate molto fine
un fior di latte
4 cucchiai di insalata condita
olio
2 stampini di alluminio monoporzione (oppure 2 coppette da forno in ceramica)

Preparazione:
1) Oliate la prima coppetta usando un pennello da cucina o un foglio di scottex, poi adagiateci due fette di salmone disposte a croce, in modo da foderare bene il fondo e le pareti del recipiente, e lasciate debordare dallo stampino un paio di centimetri, poi premete con le dita per farle aderire bene.

2) Una volta creato il rivestimento, riempite la cupoletta con 2 cucchiai di insalata e mezzo fior di latte a dadini, richiudete con i lembi di salmone e pressate bene con le mani in modo da compattarla. A questo punto ripetete la stessa operazione per tutte le cupolette che intendete realizzare.

3) Infornate le vostre coppette a 180 gradi per 10-15 minuti (o fino a quando il salmone non avrà cambiato colore), poi sfornatele, rovesciatele su un piatto da portata, togliete il contenitore e servitele!

Print Friendly

Lascia un Commento