Buffer

Salsa verde a modo mio

salsa-verde

Nata in Piemonte per accompagnare i bolliti, la salsa verde è in realtà un condimento molto versatile, perché si adatta bene per insaporire i formaggi, molti tipi di pesce e anche la semplice focaccia: provate a farcirla con della salsa verde: vi stupirà!

Ingredienti per circa 10 dosi (quelle che vedete nella terrina della foto):
un mazzetto grande di prezzemolo
mezzo bicchiere di olio
2 uova sode
2 cucchiai di aceto
sale
2 alici sott’olio

Procedimento:
1) Lessate le uova in un pentolino e fate cuocere fino a quando non saranno belle sode, poi freddatele sotto l’acqua fredda corrente e spellatele, tagliatele a dadini e raccoglietele in un recipiente, quindi lasciate freddare completamente.

2) Nel frattempo lavate il prezzemelo e tagliate i gambi, mettetelo nel frullatore, aggiungete sale, olio, alici, aceto e frullate tutto per qualche minuto.

3) A questo punto aggiungete i pezzetti di uovo (in realtà andrebbero solo i tuorli, ma se mettete anche il bianco non altererete il sapore!) e continuate a frullare fino ad ottenere una mousse omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete quache goccia di succo di limone e acqua; se invece diventasse troppo liquida aggiungete una manciata di pan grattato.

4) Lasciate riposare per un paio di ore, quindi servitela!

Print Friendly

Lascia un Commento