Buffer
zuppa-lenticchie-rosse

Zuppa turca di lenticchie rosse decorticate

zuppa-lenticchie-rossePer celebrare la magia di Istanbul – dopo il pesce alla turca e alla crostata di fragole e pistacchi che ho postato tanto tempo fa – vi propongo la zuppa turca di lenticchie rosse decorticate, un vero caposaldo della cucina turca e un piatto speciale da poter gustare in qualsiasi occasione.

Da sempre appassionata di viaggi e luoghi nuovi da scoprire, dopo aver visitato molte delle localtà più famose e belle del mondo, posso dire – con una certa disinvoltura – che Istanbul è probabilmente una delle città più magiche del pianeta.
Realtà come Parigi, Praga, Londra, Madrid, Barcellona, New York, San Pietroburgo, Tokyo, Kyoto, Bangkok, Seul o Dubai – pur essendo meravigliose e ricche di dettagli entusiasmanti – si piegano all’irresistibile fascino della celebre città tra due mari che domina il Bosforo.

Tra le bellezze della città turca, oltre alle moschee, i vivaci colori delle spezie e l’intenso profumo d’oriente che si respira per le strade, vale la pena ricordare anche le bontà culinarie: dal kebab alla crema di ceci, dal te alla mela ai mitici pistacchi, passando per le zuppe di legumi. Per celebrare la mia passione per questa città – dopo il pesce alla turca e alla crostata di fragole e pistacchi che ho postato tanto tempo fa – vi propongo la zuppa di lenticchie rosse, un vero caposaldo della cucina turca e un piatto speciale da poter gustare in qualsiasi occasione, anche perché molto semplice da preparare e anche piuttosto dietetico.

Zuppa turca di lenticchie rosse: ingredienti per 2 persone:

1 cipolla
1 carota
200 g di lenticchie rosse decorticate (leggete sulla confezione se vanno messe in ammollo per qualche ora)
1 litro e mezzo di brodo di pollo
1 noce di burro
sale
pepe
mezzo cucchiaino scarso di cumino
mezzo limone

Come preparare la zuppa turca di lenticchie rosse: il procedimento:

  1. Pulite, tagliate e sminuzzate la cipolla e la carota, versate il tutto in una pentola con una noce di burro e fate rosolare qualche minuto a fuoco vivace.
  2. Aggiungete le lenticchie, mescolate per farle insaporire e versate il brodo di pollo, sistemate di sale, girate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando le lenticchie non saranno ben cotte.
  3. Una volta cotti i legumi, frullate tutto fino ad ottenere una crema liquida omogenea, quindi aggiungete pepe, cumino, il succo di mezzo limone e servite!
Print Friendly

Lascia un Commento