Buffer

Finger food dietetici: fondi di carciofo ripieni di cous cous di mare e terra

fondi-carciofo-con-cous-cous-di-mareLeggendo soltanto il titolo, la preparazione di questo piatto potrebbe sembrare lunga e complicata, ma in realtà è più facile a farsi che a dirsi!
In meno di un’ora potrete preparare questi sfiziosissimi e versatili finger food dietetici da servire in tante occasioni diverse: come antipasto di Capodanno, per una cena all’impiedi, per il brunch o l’aperitivo del primo gennaio, o semplicemente per una cena sfiziosa senza troppi pensieri!

Ingredienti per 4 persone:
8 fondi di carciofo
120 g di cous cous
200 g di misto di mare (cozze, gamberetti, vongole, calamaretti, ecc)
100 g di piselli
50 g di funghi (puliti e tagliati a dadoni)
1 litro di brodo vegetale o di pesce
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio
sale

Preparazione:
1) Versate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete due spicchi di aglio in camicia, adagiate i fondi di carciofo e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio, sfumate con del vino bianco e lasciate a fuoco vivo per altri 20 minuti  circa (o fino a quando i fondi non saranno morbidi) aggiungendo un pò d’acqua di tanto in tanto.
A questo punto, lasciate raffreddare qualche minuto e togliete gli spicchi di aglio.

2) In attesa che i carciofi si cuociano, versate un filo d’olio in un’altra pentola, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e fate scaldare per un paio di minuti, poi aggiungete il misto di mare e i pisellini, versate il brodo, mettete due prese di sale e fate cuocere per circa 20 minuti, quindi unite anche i funghi e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Quando sia il pesce che i pisellini saranno ben cotti, versate il cous cous, spegnete il fornello, mescolate bene e lasciate così per 10-15 minuti: durante questo tempo il cous cous assorbirà il brodo vegetale rimasto nella pentola e si gonfierà fino ad ammorbidirsi, triplicando il suo volume.
Se dopo 8-10 minuti, il composto vi sembrerà tropo asciutto, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda e mescolate per amalgamare (o di brodo vegetale se ancora ne avete).
A questo punto sistemate di sale, se necessario, e usate il composto per riempire i fondi di carciofo, decorate il piatto da portata con del pepe rosa e servite:  i vostri finger food dietetici di terra e di mare sono pronti!
Buon Capodanno a tutti!

Print Friendly

Lascia un Commento