Buffer

Pasta alle vongole, tonno fresco e salsa al basilico

Qualche domenica fa volevo preparare uno spaghetto semplice alle vongole sciuè sciuè, come direbbero i napoletani, ma poi al supermercato ho visto il mio amato tonno…e così ho cambiato idea! Utilizzando gli ingredienti che avevo in casa (tra cui un frullato di foglie di basilico e olio) ho realizzato una variante della tipica ricetta sarda della pasta alla carlofortina.

Ingredienti per 2 persone:
200 g di penne rigate
200 g di tonno fresco (comprate una fetta alta 1 cm che taglierete a dadini non troppo piccoli)
500 g di vongole pulite e lavate
30 foglie di basilico
olio evo
8 pomodorini pachino
2 spicchi d’aglio
sale
mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione della pasta alle vongole, tonno fresco e salsa al basilico:
1) Mettete un filo d’olio in una pentola, aggiungete l’aglio e fate scaldare a fuoco medio, aggiungete i pachino, una presa di sale e lasciate cuocere per 3-4 minuti, poi aggiungete le vongole, sfumate con mezzo bicchiere di vino, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta aperte, spegnete il fuoco, versate le vongole in una terrina e lasciate freddare.

2) Una volta freddate le vongole, utilizzando un setaccio e una frusta, aggiungete a poco a poco un cucchiaio e mezzo di maizena, mescolate bene e fate assorbire completamente dal liquido di cottura (in questo modo si formerà una cremina densa).

3) A questo punto, mettete su l’acqua della pasta; poi versate un filo d’olio in una padella, fate scaldare bene, quindi aggiungete la fetta di tonno fresco tagliata a dadini e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

4) Nel frattempo, mettete le foglie di basilico nel mixer, aggiungete 4 cucchiai di olio evo, una presa di sale grosso e frullate fino ad ottenere una crema verde omogenea.

5) Lessate la pasta, quindi scolatela, versatela nella padella del tonno, aggiungete le vongole con la cremina densa, la salsa al basilico e fate mantecare sul fuoco 2 minuti per amalgamare il tutto.

Servite e gustate: la vostra pasta alle vongole, tonno fresco e salsa al basilico è pronta!

Print Friendly

1 commento

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento