Buffer

Ricette dolci light: muffin al lemon-cocco

muffin-lemon-coccoHo sempre pensato che il muffin non sia degno di questo nome se non è fatto con il burro. Sbagliato! Si possono fare degli ottimi dolcetti – morbidi e fragranti – anche senza ricorrere all’uso di grassi, come burro, margarina, strutto e oli. Io ne ho fatti un bel pò, aggiungendo farina di cocco e succo di limone e ne è uscita una variante della lemon-cake e della torta lemon-cocco in tante piccole monoporzioni.

Ingredienti per circa 20 muffin piccoli:
150 g di farina 00
100 g di farina di cocco
3 uova
la scorza e il succo di 2 limoni
80 g di zucchero
una bustina di vanillina
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di latte

Ecco come si preparano:
1) Rompete le uova e mettetele in un recipiente, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

2) Aggiungete la farina di cocco, il succo, le zeste di limone grattugiate e mescolate ancora.

3) A parte, setacciate la farina e versatela in una terrina, quindi aggiungete il lievito e il bicarbonato; mescolate le polveri con una paletta di legno e passate tutto al setaccio (in modo che la farina sia ben ossigenata); poi aggiungetela – poca alla volta – al composto di uova e zucchero. Mescolate bene e ripetete l’operazione fino a quando non avrete unito alle uova tutto il composto di farina, lievito e bicarbonato.
Mano a mano che il composto tenderà a indurirsi, aiutatevi versando un paio di cucchiai di latte e mescolate bene.

4) A questo punto non resta che versare tutto negli appositi stampini da muffin e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.

DA RICORDARE:
Il tempo di cottura dipende naturalmente dalla grandezza degli stampini: occorrono circa 15 minuti per i piccoli, 20-30 per i più grandi, in ogni caso fate sempre la prova dello stecchino!

Una volta cotti, sfornate, lasciate freddare, togliete dagli stampini e servite!

Print Friendly

Lascia un Commento