Buffer

Pasta alle verdure estive, panna acida e zenzero

pasta-con-verdure-e-panna-acidaE’ un vero peccato che la panna acida non sia abbastanza diffusa nella cucina italiana, perché – a differenza di quella usata comunemente – risulta più leggera grazie a quel sapore acidulo che si avverte come retrogusto.

Qualche giorno fa ho unito un vasetto di panna acida (che si trova facilmente nei discount) ad un tegame di verdure saltate in padella e ho usato il tutto per condire la pasta, aggiungendo anche un tocco di zenzero!

Ingredienti per 2 persone:
200 g di pasta
un vasetto di panna acida da 200 g
2 zucchine
1 peperone
mezza cipolla
qualche pachino a vostro gusto
3 cucchiai di olio evo
sale
un pezzetto di zenzero grattato

Procedimento:
1) Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela saltare in padella fino a quando non sarà bella morbida; poi lavate le zucchine e il peperone e tagliate tutto a bastoncini.

2) Aggiungete le verdure alla cipolla cotta, i pachino tagliati a metà, mettete 2-3 prese di sale, un bicchiere d’acqua e fate cuocere lentamente, per circa 30 minuti, coprendo la padella con un coperchio.

3) A metà cottura, mettete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta (io ho usato la pasta corta, ma vanno benissimo anche gli spaghetti); a cottura ultimata, scolatela e versatela nella padella delle verdure, saltate a fuoco vivce e aggiungete la panna (se il composto risultasse troppo asciutto aggiungete 2-3 cucchiai di acqua di cottura), mescolate in modo da condire le verdure e la pasta in modo omogeneo e prima di servire grattateci sopra un pezzettino di zenzero!

Print Friendly

Lascia un Commento