Buffer

Ricette dietetiche: pomodori ripieni di fiocchi di latte, zucchine, mais e polpa di pomodoro

Pomodori ripieni di fiocchi di latte, zucchine, mais e polpa di pomodoroChi capita spesso su questo blog avrà avuto modo di capire che adoro le sperimentazioni culinarie: mi piace prendere vecchie ricette tradizionali, cambiare ingredienti e procedure, per trasformarle in qualcosa di nuovo, spesso più leggero e salutare, e più adatto ad essere preparato in uno dei rari momenti che la routine quotidiana ci concede in cucina.

In occasione del Ferragosto, sempre piuttosto caldo e afoso (a meno che non vi troviate in Australia) vi propongo un piatto sfizioso, leggero e semplice, ma non banale: pomodori ripieni di fiocchi di latte, zucchine, mais e polpa di pomodoro, una rivisitazione fresca e cruda dei classici pomodori con il riso.

Ingredienti per 4 pomodori:
4 pomodori grandi da riso
200 g di mais
250 g di fiocchi di latte
2 zucchine piccole
sale
foglie di basilico

1) Lavate bene i pomodori sotto l’acqua corrente (aggiungendo anche un pò di bicarbonato di sodio, di questi tempi con l’E. Coli non si sa mai), asciugateli e tagliate la calottina (consiglio sempre di farla spessa circa 2 cm), poi svuotate l’interno con un coltellino (fate però attenzione a non bucare il fondo, altrimenti quando andrete a riempire uscirà tutto) e con la polpa fate una dadolata.

2) Una volta tagliati e svuotati, mettete una presa di sale all’interno di ciascun pomodoro, distribuitelo in modo che tutto l’interno sia salato, poi capovolgeteli e metteteli a scolare in uno scolapasta per almeno 20 minuti.

3) Nel frattempo, in una terrina versate la dadolata di polpa di pomodoro, aggiungete le zucchine crude tagliate “à la julienne”, i fiocchi di latte e il mais, qualche foglia di basilico e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

4) A questo punto, farcite i pomodori (ben scolati e privi dell’acqua organica) e servite freddi!

Buon ferragosto a tutti!

Print Friendly

Lascia un Commento