Buffer

Pollo in salsa allo zafferano e cous cous

pollo in salsa allo zafferano con cous cousQualche mese fa mia zia mi ha portato dalla Sardegna un sacchettino con lo zafferano di San Gavino, quello più prezioso al mondo, dal pistillo spesso, lungo e rosso intenso! Potevo farmi scappare l’occasione di preparare un piatto colorato e condito con dell’oro rosso? Certo che no!
Oggi infatti vi propongo una ricetta facile e veloce, a base di pollo, ideale per una cena estiva e leggera!

Ingredienti per 2 persone:
400 g di petto di pollo
2 tazze di latte parzialmente scremato
una tazza d’acqua
due cucchiaini di zafferano in pistilli (o in alternativa utilizzate quello in polvere che si trova comunemente nei supermercati)
mezzo cucchiaino di zafferano in polvere
120 g di cous cous (il tipo precotto che si trova solitamente in commercio)
3 prese di sale
mezza cipolla
2 cucchiai di olio evo
un bicchiere di farina

Procedimento:
1) Tritate finemente la cipolla , poi versate i 2 cucchiai di olio evo in una padella capiente, scaldatelo a fuoco medio e una volta ben caldo tuffateci la cipolla, quindi lasciatela dorate qualche minuto.

2) Nel frattempo, tagliate i petti di pollo a dadini e infarinateli, aggiungeteli alla cipolla dorata, mescolate, versateci una tazza di latte freddo e due prese di sale. Mescolate ancora e lasciate cuocere per 3-4 minuti.

3) Poi prendete un’altra tazza di latte, versateci lo zafferano e mescolate (lo zafferano non si scioglierà ma colorerà il latte di giallo) aggiungete il liquido ottenuto nella padella del pollo e lasciate cuocere per altri 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto, specie quando il pollo tenderà ad asciugarsi troppo.

5) Nel frattempo versate due tazze d’acqua in un pentolino, mettelo sul fuoco e quando arriva a bollore spegnete, aggiungete mezzo cucchiaino di zafferano in polvere, versate il cous cou, mescolate e lasciate così per 10 minuti.

4) Quando il latte allo zafferano si sarà trasformato in una cremina densa e dorata, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.

5) A questo punto, non resta che servire il pollo in salsa allo zafferano accompagnato da cous cous dorato.

 

 

Print Friendly

Lascia un Commento