Buffer

Ricette dietetiche: pomodori ripieni di cous cous, verdure e ricotta



pomodori ripieni di cous cous verdure e ricotta“Tutti al mare, tutti la mare”…cantava Gabriella Ferri negli anni Settanta… anche voi vi state organizzando per una giornata in spiaggia, sotto il solleone, e non sapete cosa portare per pranzo? Ecco la ricetta che fa per voi: pomodori ripieni di cous cous, verdure e ricotta

Il piatto che vi propongo si ispira alla classica teglia di pomodori ripieni di riso cotti al forno, che insieme alla frittatina di pasta rappresentavano il vero cult dei pranzi dei romani che negli anni Sessanta popolavano le spiagge di Ostia e Fregene, rivisitato però in chiave moderna, leggera e soprattutto rapida!

Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori medi 
300 g di cous cous (di tipo precotto che si trova nei supermercati, tra gli scaffali dedicati ai cibi etnici) 
2 zucchine 
200 g di ricotta
8 cucchiai di pangrattato 
sale  
3 cucchiai di olio evo + 1 per cuocere le verdure 
acqua

Procedimento:
lavate i pomodori e tagliate la calotta superiore di ognuno (che dovrà essere spessa almeno 2 cm), poi - aiutandovi con un coltello – svuotateli e con la polpa estratta fatene una dadolata.

Salate l’interno dei pomodori, poi metteteli sottosopra e appoggiateli sul fondo di uno scolapasta, lasciateli così per circa 20 minuti, in modo da far uscire l’acqua organica (in questo modo non si afflosceranno durante la cottura).

Nel frattempo tagliate le zucchine e fatele saltare in padella con un po’ d’olio evo per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua.

A cottura ultimata, aggiungete la dadolata di polpa di pomodoro, il cous cous e 3 tazze d’acqua, in modo da creare un composto liquido. Lasciate così per circa 15 minuti.

A questo punto, accendete il forno a 200 gradi, versate il composto di verdure e cous cous in una terrina capiente, aggiungete la ricotta, il pangrattato e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete del pangrattato e del Parmigiano, se invece vi sembra troppo tirato, aggiungete un pò d’olio.

Fatto questo, riempite i pomodori con la farcia che avete preparato, chiudeteli con le calottine che avete messo da parte e infornate per circa 35 minuti. Quando i pomodori saranno morbidi, sfornateli, lasciateli freddare quasi completamente e serviteli!

Print Friendly

Lascia un Commento