Buffer

Ricette dietetiche: tonno fresco infagottato con verdure croccanti

Voglia di ricette dietetiche ma gustose? Ecco una delle ultime creazioni uscite dalla mia cucina: tranci di tonno fresco avvolti da verdure estive grigliate. E’ un piatto leggero, buono e salutare!

Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di tonno tagliati erti
2 zucchine
una melanzana lunga
1 peperone rosso grande
10 foglie di basilico
olio
sale
il succo di mezzo limone
1 spicchio d’aglio

Lavate le verdure, pulitele e tagliatele – nel senso della lunghezza – facendo tante fette spesse circa mezzo centimetro.
Poi mettete sul fornello, a fuoco altissimo, una padella antiaderente o una piastra e -una volta ben calda – stendete sul fondo le fette di verdura, fatele cuocere per qualche minuto, poi salatele, giratele e fate abbrustolire anche l’altro lato.
Una volta cotte tutte le verdure, mettetele da parte e lasciate freddare.

A questo punto, tagliate i due tranci di tonno in 3 parti, nel senso della lunghezza e metteteli a cuocere in una padella molto calda per circa 5 minuti (senza mettere olio, né altri condimenti); poi togliete dal fuoco e trasferite il pesce in un piatto, attendete un paio di minuti, affinché possiate maneggiarlo, poi iniziate a preparare i fagotti.

Vi consiglio di procedere così:
sul vostro piano da lavoro, disponete una fetta di melanzana orizzontalmente, una fetta di peperone verticalmente, in modo da formare una croce, e una fetta di zucchina in posizione obliqua, adagiate un trancio di tonno al centro e ripiegate le fette verso l’interno, in modo da coprire completamente il pesce. Fissate tutto con uno o più stecchini e ripetete l’operazione per tutti i tranci di pesce rimasti.

A questo punto frullate uno spicchio d’aglio, le foglie di basilico, il succo di limone e un cucchiaio d’olio – fino ad ottneere una salsa omogenea – conditeci i fagotti e rimetteteli in padella per 2-3 minuti, quindi servite caldi o tiepidi!

Print Friendly

Lascia un Commento