Buffer

Tarte au citron meringuée

tarte au citron meringuéeLa tarte au citron meringuée (ovvero crostata al limone meringata) è uno dei miei dolci preferiti, anche perché mi riporta indietro nel tempo, al bellissimo periodo dell’Erasmus trascorso ad Aix en Provence.

In una delle più belle piazze della città c’era (speriamo ci sia ancora) un piccolo chiosco che metteva in bellavista splendidi tranci di tarte au citron meringuée, con una meringa altissima e spumosa.

Qualche giorno fa ho provato a rifarla…certo il risultato non sarà mai uguale a quello della signora del chiosco, ma sicuramente – per chi piace il limone – è un trionfo di golosità: provare per credere!

Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina
120 di burro
150 g di zucchero
un tuorlo
un pizzico di sale
le scorzette grattugiate di un limone

Ingredienti per la crema al limone:
2 cucchiai abbondanti di maizena
150 g di zucchero
3 tuorli
una tazza di latte
30 g di burro
il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni

Ingredienti per la meringa:
2 albumi
100 g di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato

Come preparare la tarte au citron

1) Iniziamo con la preparazione della pasta frolla:
mettete il burro ammorbidito (deve essere a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo un’ora prima di iniziare la preparazione del dolce) in una terrina e unitelo allo zucchero, lavoratelo per un paio di minuti, poi aggiungete il tuorlo e la farina setacciata, le scorzette di limone, mischiate bene e fatene una pasta elastica, morbida ed omogenea.
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
pasta frolla per la tarte au citron

Nel frattempo preparate la crema al limone:

  • mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete i tuorli e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
    Unite il latte e continuate a mescolare per amalgamare il liquido, unite la maizena setacciata e mescolate.
  • preparate la crema

  • A questo punto, mettete il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare fino a raggiungere il primo bollore; a questo punto spegnete il fornello, aggiungete il succo e le zeste di limone, il pezzetto di burro, mescolate per farlo sciogliere e lasciate freddare completamente.
  • crema al limone per la tarte au citron

  • A questo punto riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela con il mattarello e fatene uno strato spesso circa 1 cm, adagiatelo sul fondo di una tortiera a cerniera imburrata (o foderata con carta da forno).
  • stendete la frolla e mettetela in una tortiera

  • Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta, sistemate i bordi e piegateli leggermente verso l’interno aiutandovi con un cucchiaino.
  • sistemate i bordi

  • Coprite la pasta frolla con un altro foglio di carta da forno, quindi copritela con dei sassetti, oppure – in alternativa – con dei legumi secchi.
  • mettete dei sassi o dei legumi

  • A questo punto infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti (o fino a quando la pasta frolla si sarà ben dorata).

    Una volta cotta la pasta, sfornate, togliete il foglio di carta con i legumi e versate la crema a limone, quindi infornate di nuovo per 20 minuti.

  • cotta la frolla versate la cremaNel frattempo, preparate la meringa:

  • versate gli albumi e il lievito in un contenitore alto e stretto e montate a neve ben ferma con le fruste, aggiungete mano a mano lo zucchero e continuate a montare fino a quando la spuma non sarà bella soda (girando il bicchiere dovrà scendere molto lentamente, quindi dovrà avere la stessa consistenza della panna).
  • Trascorsi i 20 minuti di cottura della crema, sfornate a coprite la superficie della crostata con la meringa, livellatela con il dorso di un cucchiaio e divertitevi a decorarla con la punta della forchetta, disegnando delle onde o quello che volete.
  • stendete gli albumi montati a neve sulla superficie

  • Infornate di nuovo per circa 10 minuti e poi – accendendo il grill – lasciatela imbiondire per 3-4 minuti ancora, poi sfornate e lasciate freddare.

passate in forno per altri 10 minutifetta di tarte au citron

Print Friendly

Lascia un Commento