Buffer

Ricette facili e leggere: insalata di mare in coppette di cedro

insalata di mare in coppette di cedroAvete degli ospiti a cena ma poco tempo per cucinare? Niente paura! A volte bastano piccole accortezze e un pò di fantasia per trasformare un banalissimo piatto in una pietanza sfiziosa ed originale.

Per l’occasione, vi propongo un’insalata di mare, guarnita con della glassa d’aceto balsamico e servita in originali coppette di cedro.

Se non trovate il cedro, potete farlo con le arance o con dei limoni grandi. Potete servirla come antipasto o come secondo piatto, a variare saranno solo le quantità!

Ingredienti per 4 persone:
200 g di polpo a pezzetti
200 g di cozze
200 g di gamberi
200 g di calamari
4-5 cucchiai di olio evo
sale
il succo di un cedro
due cedri
prezzemolo
glassa di aceto balsamico

Il procedimento è molto semplice: mettete una pentola grande piena d’acqua sul fuoco, quando arriva a bollitura mettete 3 prese di sale grosso e calate il polpo, lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete tutti gli altri pesci e fate bollire per altri 20-25 minuti.

Nel frattempo, tagliate i cedri a metà, spremeteli e conservate in una terrina metà del succo ottenuto.

Quando tutti i pesci saranno morbidi, scolateli e mettete tutto in un recipiente capiente, aggiungete 4 cucchiai di olio evo, il succo di cedro (o limone), sistemate di sale – se necessario – tritate e aggiungete il prezzemolo e mescolate per amalgamare i condimenti.

A questo punto, non vi resta che servire l’insalata condita nelle bucce di cedro e decorare il tutto con la glassa di aceto balsamico!

Print Friendly

2 commenti

  1. serena
    • lacucinadiverdiana

Trackback e pingback

    Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

    Lascia un Commento