Buffer

Ricette dietetiche: budino di fragole al limone

budino di fragoleL’altra sera avevo una vaschetta di fragole che rischiavano di marcire in frigo…che farne? Un bel budino semplice, veloce e anche dietetico, che in vista della prova costume non guasta affatto!

Ingredienti (per 3 porzioni):
600 g di fragole mature
succo di mezzo limone
70 g di zucchero a velo vanigliato
45 g di amido di mais

Il procedimento è molto semplice: lavate velocemente le fragole, togliete il picciolo e tagliatele grossolanamente, mettetele in un contenitore alto e stretto, aggiungete il succo di limone e frullate tutto fino ad ottenere un liquido omogeneo.

A questo punto, aggiungete lo zucchero e montatelo con una frusta in modo da incamerare ossigeno e farne un’emulsione. Versate il composto in un pentolino e aggiungete l’amido di mais – poco per volta – mescolando con una frusta per non formare grumi.

Una volta sciolto tutto l’amido, accendete il fornello e mescolate, quando il composto arriva a bollore spegnete e lasciate freddare qualche minuto.

A questo punto versate il composto nel contenitore che preferite (stampo per budini, coppe, bicchieri, ecc) e lasciate freddare completamente, mettete in frigo per 4-5 ore, quindi servite.

Il vostro budino dietetico di fragole è pronto: potete accompagnarlo con un pò di panna o più semplicemente con delle foglioline di menta.

 

Print Friendly

Lascia un Commento

Privacy Preference Center

    Close your account?

    Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?