Buffer

Ricette dietetiche: budino di fragole al limone

budino di fragoleL’altra sera avevo una vaschetta di fragole che rischiavano di marcire in frigo…che farne? Un bel budino semplice, veloce e anche dietetico, che in vista della prova costume non guasta affatto!

Ingredienti (per 3 porzioni):
600 g di fragole mature
succo di mezzo limone
70 g di zucchero a velo vanigliato
45 g di amido di mais

Il procedimento è molto semplice: lavate velocemente le fragole, togliete il picciolo e tagliatele grossolanamente, mettetele in un contenitore alto e stretto, aggiungete il succo di limone e frullate tutto fino ad ottenere un liquido omogeneo.

A questo punto, aggiungete lo zucchero e montatelo con una frusta in modo da incamerare ossigeno e farne un’emulsione. Versate il composto in un pentolino e aggiungete l’amido di mais – poco per volta – mescolando con una frusta per non formare grumi.

Una volta sciolto tutto l’amido, accendete il fornello e mescolate, quando il composto arriva a bollore spegnete e lasciate freddare qualche minuto.

A questo punto versate il composto nel contenitore che preferite (stampo per budini, coppe, bicchieri, ecc) e lasciate freddare completamente, mettete in frigo per 4-5 ore, quindi servite.

Il vostro budino dietetico di fragole è pronto: potete accompagnarlo con un pò di panna o più semplicemente con delle foglioline di menta.

 

Print Friendly

Lascia un Commento