Buffer

grano-verdure-peperoncinoQualche giorno fa, al supermercato, sono passata per caso davanti ad uno scaffale in cui erano messe in bellavista delle scatole di grano -che non avevo mai cucinato in vita mia – così ho detto: “perché no?”.
Ecco una ricetta facile e veloce da preparare, ideale soprattutto per chi è a dieta e non vuole mortificare il palato!

Ho deciso di accompagnare il grano con delle verdure estive, del pomodoro a pezzettoni e arricchirlo con alcune delle mie spezie preferite: paprika e peperoncino (habanero)!

Ingredienti per 2 persone:
2 cucchiai di olio
mezza cipolla
sale
vino bianco
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
1 lattina da 250 g di pomodoro a pezzettoni
180 g di grano
foglie di basilico
paprika
peperoncino in polvere

Lavate e tagliate le verdure a dadini; poi mondate la cipolla e tagliatela a fettine; quindi mettete i due cucchiai di olio in una pentola (bella capiente) a fuoco medio e una volta ben caldo aggiungete le fettine di cipolla, mescolate per oliarle in modo uniforme, mettete due prese di sale e fate cuocere fino a quando non siano ben dorate.

A questo punto aggiungete le verdure che avete tagliato, sistemate di sale, versate un po’ di vino bianco (a piacere) e lasciate sfumare per qualche minuto, alzando un po’ il fuoco; poi abbassate di nuovo il fuoco e aggiungete il pomodoro a pezzettoni, regolate ancora di sale e fate cuocere per circa 30 minuti, avendo cura di controllare e girare il tutto frequentemente.

Trascorsa la mezz’ora di cottura, mettete le foglie di basilico e mescolate ancora per qualche minuto, poi versate il grano e girate bene con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Dopo 8 minuti il vostro piatto sarà pronto!  Non resta che aggiungere paprika e peperoncino a piacere e mettere in tavola!

Print Friendly
Grano alle verdure con paprika e peperoncino
Verdiana

Verdiana


Mi chiamo Verdiana Amorosi, ho 34 anni, vivo a Roma, ma mi sento a casa in qualsiasi posto del mondo. Adoro i viaggi, la cucina, i libri, le passeggiate all'aria aperta e i paesaggi provenzali. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ho deciso di dedicarmi al giornalismo, sono diventata pubblicista e dopo alcuni anni di collaborazioni in vari settori ho virato definitivamente verso il web marketing. Oggi mi occupo di search marketing e - oltre ad adorare il mio lavoro e il mondo internet - ho una grande passione per il cibo sano e di qualità. Ho seguito corsi di cucina e panificazione tenuti da Sara Papa e nel tempo libero mi diverto a sperimentare nuove ricette o a rivisitare quelle tradizionali.


Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *