Buffer

Frittatina di pasta

frittata di pastaIdeale per i pic-nic, per i pranzi fuori casa e per un aperitivo con gli amici, la frittatina di pasta è un piatto tipico della cucina napoletana, ma molto diffuso anche a Roma. E’ facile da preparare, ma soprattutto è stratosfericamente buono!

Ingredienti:
500 g di pasta (potete usare tutti gli avanzi di pasta lunga o corta, purché abbiano gli stessi tempi di cottura)
pancetta a dadini
10 uova
100 g Parmigiano grattugiato
olio
qualche pizzico (abbondante) di pepe
sale

1) In una padella, fate cuocere i dadini di pancetta con dell’olio.

2) Nel frattempo, lessate 500 g di pasta; una volta cotta, scolatela, conditela con dell’olio e lasciatela raffreddare in una grande ciotola per 15-20 minuti.

3) Sbattete le dieci uova con un pò di sale e qualche pizzico di pepe, unite la pancetta cotta e poi la pasta (che nel fettempo si è raffreddata), aggiungete del Parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

4) Prendete una padella antiaderente e versateci dell’olio extra vergine di oliva; quando diventa bello caldo, versate il composto di uova e pasta, fate cuocere a fuoco moderato finchè non diventa bella dorata da un lato; poi girate e fate cuocere l’altro.

5) Scolate su carta assorbente e fate riposare qualche minuto; poi tagliate a fettone e servite: potete mangiarla sia calda che fredda!

Print Friendly

Lascia un Commento