Buffer

Zuppa di riso con zucca, radicchio e gamberetti

zuppa-riso-gamberetti-radicchioQualche sera fa mi è presa una voglia irresistibile di riso. Avevo qualche ingrediente in frigo (zucca e radicchio e un sacchetto surgelato di gamberetti) e così ho deciso di unire tutto quello che avevo e tentare…un esperimento scientifico…o quasi!

Ingredienti per due persone:
1 cipolla
due fettone di zucca
qualche foglia di radicchio
150 g di riso per minestre
una manciata di gamberetti (saranno stati una decina in tutto)
un filo d’olio
sale

Innanzi tutto, ho pelato e tagliato la cipolla, l’ho messa nella pentola a pressione con un filo d’olio e l’ho fatta imbiondire bene; poi ho aggiunto la zucca tagliata a dadini, ho mescolato per qualche minuto per farla insaporire bene, poi ho aggiunto il radicchio a pezzettini, ho lasciato amalgamare il tutto per 3-4 minuti (aggiungendo un pò d’acqua), poi ho unito la manciata di gamberetti, il riso e un litro abbondante di acqua, un pizzico di sale grosso e via…coperchio e sul fuoco.

Ho fatto cuocere per 7 minuti dall’inizio del fischio della valvola; poi ho lasciato fuoriuscire tutto il vapore e ho servito con una spolverata di Parmigiano.
Sì, perché secondo me un pizzico di Parmigiano esalta anche il sapore del pesce, certo non troppo, altrimenti rischia di coprirlo….

Print Friendly

Lascia un Commento