Buffer

Zuppa di zucca con zucchine pancetta e zafferano

zuppa di zuccaNegli ultimi tre giorni le temperature sono scese rapidamente e in modo drastico, così – per far fronte al freddo – ho deciso di inventare una nuova zuppa di zucca, arricchendola con gli ingredienti che avevo in casa: due zucchine, una confezione “monodose” di pancetta (circa 50 grammi) già tagliata a cubetti e dello zafferano.

E’ molto semplice da preparare, può essere servita tranquillamente come piatto unico, perché non ha bisogno di altro (ci sono le verdure e c’è un pò di carne, ma se volete potete accompagnarla con qualche crostino o fetta di pane), è ideale per la stagione invernale, ma soprattutto è una zuppa delicata e sfiziosa, che consente comunque di tenere sotto controllo le calorie.

Ingredienti per due persone:
1 cipolla (ma se in casa avete lo scalogno fa lo stesso)
2 zucchine romanesche (o anche quelle scure)
1 fettona di zucca
50 g di pancetta
1 cucchiaio di olio
mezza bustina di zafferano
sale
pepe
parmigiano grattugiato
erbette a piacere (io ho messo l’erba cipollina spezzettata)

Come preparare la zuppa di zucca:

    • Versate un cucchiaio di olio nella pentola (io ho usato quella a pressione… come sempre, ma se volete utilizzare la pentola normale seguite la stessa procedura e raddoppiate semplicemente i tempi di cottura) e una volta ben caldo aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini.

 

    • Imbiondita la cipolla, aggiungete i tocchettini di pancetta, lasciate rosolare il tutto per un paio di minuti e poi unite la zucca e le zucchine tagliate a pezzetti.

cuocete la zucca

    • A questo punto aggiungete dell’acqua – fino a coprire abbondantemente tutte le verdure – unite mezza bustina di zafferano, due prese di sale grosso, una di pepe, erbette a piacere, mescolate bene il tutto e chiudete la pentola a pressione con il coperchio.

aggiungete acqua e zafferano

    • Lasciate cuocere per circa 20 minuti (dall’inizio del sibilo della valvola), poi spegnete, fate uscire tutto il vapore e lasciate riposare una decina di minuti prima di servirla.

 

    • Se invece usate la pentola normale, fate bollire il tutto per circa 40 minuti, a fuoco medio, avendo cura di mescolare ogni tanto con una paletta di legno e di aggiungere ancora un po’ di acqua (una tazza circa) se vedete che il composto si asciuga troppo.

Se vi piacciono le zuppe, apprezzerete: provare per credere!

Print Friendly

Lascia un Commento