Buffer

Crostata al cioccolato fondente

crostata-cioccolato

La crostata al cioccolato fondente è un vero trionfo di golosità. Non esiste bambino, né adulto che non si sia lasciato avvolgere dal gusto burroso della frolla e dalla consistenza vellutata della crema di cioccolato. Frolla e cioccolato sono un binomio indissolubile; per questo adoro preparare le crostate al cioccolato. Anche in estate.
La mia versione è più golosa di quanto possiate aspettarvi, perché oltre alla crema al cioccolato utilizzata per farcire il guscio di frolla, ho spolverizzato la superficie della pasta con delle gocce di cioccolato fondente, tanto per dare quel tocco in più ad una crostata già molto gustosa.

Crostata al cioccolato fondente: gli ingredienti:

250 g di farina
150 g di zucchero
200 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 barattolo di crema di cioccolata fondente per la farcitura
gocce di cioccolato fondente per la copertura e la decorazione

Come preparare la crostata al cioccolato fondente

  1. Impastate la frolla, unendo la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo e il cucchiaino di lievito (che servirà per renderla più morbida e soprattutto facile da tagliare al momento di servirla); poi ricopritela con un panno asciutto, o una pellicola da cucina, e fatela riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  2. Trascorso questo tempo, riprendetela, toglietene un pezzetto che vi servirà per fare le striscioline finali, e con il resto fatene una palla liscia e regolare; poi foderate una teglia con del burro abborbidito e spolverizzate con farina (in modo da creare uno strato che impedisca alla pasta frolla di attaccarsi); poi stendete la pasta sulla teglia – foderando sia il fondo che i bordi.
  3. A questo punto, non resta che riempirla con la crema di cioccolata, fare delle striscette decorative (se volete) per decorarla e infornarla a 180 gradi per 45 minuti (vi consiglio di controllarla dopo una trentina di minuti, perché i tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno).
  4. Una volta sfornata – quando è ancora calda – spargete sulla superficie le gocce di cioccolato fondente: con il calore della crostata i pezzetti di cioccolato tenderanno a sciogliersi…
    Servite fredda!
Print Friendly

Lascia un Commento